Come funziona ExpressCare

L’aiuto che vuoi,
il lavoro che cerchi,
senza costi di intermediazione.

Se hai bisogno di assistenti, badanti, colf e altri aiuti domestici, puoi sfogliare i profili dei candidati più vicini a te, selezionarli in base ai feedback e contattarli direttamente: senza tempi di attesa, senza intermediari che decidono al posto tuo chi entrerà nella tua casa.
Noi ci mettiamo la piattaforma, tu scegli chi contattare.
ExpressCare è un progetto non-profit, creato da persone con disabilità: anche per questo è gratis.

Guarda il video per scoprire come funziona ExpressCare!

Cerco assistenza

Cerchi assistenti personali o badanti, conviventi o a ore, da assumere stabilmente?

Hai una necessità imprevista, ti serve aiuto per un accompagnamento o una commissione?

Hai bisogno di infermieri/e o OSS?

Vorresti trovare una persona affidabile nel vicinato che possa, di tanto in tanto, far visita ad un genitore anziano?

Cerchi un servizio di trasporto attrezzato per persone in carrozzina?

Con ExpressCare trovi chi ti può aiutare e abita vicino a te.

1. Cerca

Indica in che zona ti serve e che tipo di aiuto cerchi. Se vuoi puoi filtrare la lista di risultati in base a competenze, giorni di disponibilità e così via.

2. Contatta

Apri il profilo che ti interessa e clicca sul pulsante contatta per mandare un messaggio all’assistente. Se non sei ancora registrato, il sistema ti chiederà di iscriverti al sito: è gratis e basta un minuto!

3. Prendi accordi

  • L’assistente riceverà il tuo messaggio nella sua casella di posta elettronica. Potrà vedere il tuo indirizzo e-mail e risponderti direttamente via e-mail, senza costi e senza limitazioni.
  • Prendi accordi in autonomia sulla prestazione e sulle condizioni contrattuali: ExpressCare non entra nella gestione del rapporto di lavoro.
  • Se però ti serve aiuto sulle questioni burocratiche legate all’assunzione, scopri come chiedere una consulenza gratuita cliccando qui.

4. Lascia un feedback

Hai ricevuto risposta o no? Com’è andata la prestazione? Puoi farcelo sapere, per migliorare la qualità e la sicurezza della comunità di ExpressCare. Per lasciare un feedback:

  • Entra nella tua Area personale e clicca su Feedback.
  • Individua un messaggio inviato all’assistente che vuoi recensire, e clicca su Invia feedback.

Scopri di più su come funzionano i Feedback

QUANTO COSTA?

Dopo la registrazione, potrai contattare gratis fino a cinque profili. Dal sesto in poi, ti verrà chiesta la “verifica profilo”: con un Profilo Verificato potrai mandare messaggi illimitati a tutti gli assistenti che vuoi, a soli 5 euro l’anno.

Infatti, per ottenere un Profilo Verificato è sufficiente diventare soci di Rete per l’autonomia, l’associazione di promozione sociale che gestisce ExpressCare. L’iscrizione costa 5 €, vale fino al 31/12 di ogni anno e puoi farla completamente online: basta entrare nella tua Area Personale e cliccare su Verifica Profilo.

Cerco lavoro

Sei un assistente, badante o colf in cerca di un nuovo lavoro?
Sei uno studente, ti piacerebbe trovare un lavoretto e allo stesso tempo rendere una persona con disabilità più autonoma e indipendente?

PUOI TROVARE LAVORO CON EXPRESSCARE.

I datori di lavoro ti contatteranno direttamente e tu potrai concordare liberamente con loro forme contrattuali, tempi e costi della prestazione. Sarà sempre il datore di lavoro a pagarti. ExpressCare è solo una “vetrina” dove puoi mostrare le tue competenze e farti trovare più facilmente da chi ha bisogno di te: non seleziona personale e non gestisce rapporti contrattuali o transazioni economiche tra le parti.

1. Iscriviti

  • Crea il tuo profilo: indica cosa sei disponibile a fare e i momenti della settimana in cui vorresti lavorare.
  • Aggiungi una foto, una descrizione e rivedi le informazioni nella tua Area Personale.

2. Ricevi offerte di lavoro via e-mail o per telefono/whatsapp

Quando un utente di ExpressCare avrà bisogno di te, ti arriverà una e-mail. Potrai sempre rispondere direttamente all’indirizzo e-mail del datore di lavoro, senza intermediari e senza alcun costo.

Puoi ricevere richieste anche per telefono/whatsapp, se lo avrai permesso in fase di iscrizione. Puoi sempre cambiare questa opzione dalla tua Area Personale.
Poiché le e-mail a volte finiscono nello spam, ti consigliamo di abilitare questa opzione: tanto, solo gli utenti iscritti potranno visualizzare il tuo numero, cliccando su un apposito bottone. Il tuo numero non sarà mai pubblico per chiunque su internet, né visibile ai motori di ricerca.

ATTENZIONE: rispondi sempre, anche per dire che non sei disponibile. La tua percentuale di risposta sarà indicata nel tuo profilo pubblico.
Se per un periodo non vuoi ricevere offerte di lavoro, entra nella tua Area Personale e disabilita temporaneamente la visibilità del tuo profilo. Potrai riattivarlo quando vuoi e sarà immediatamente attivo.

3. Ricevi feedback

Il datore di lavoro può lasciare una valutazione (feedback) sul tuo profilo, per aiutare gli altri utenti a fidarsi di te. Il feedback può indicare:

  • se hai risposto o no alla mail di richiesta
  • una valutazione sulla qualità del tuo lavoro.

Per controllare i feedback che hai ricevuto, puoi consultare il tuo profilo pubblico, cercandolo dalla pagina Cerca Assistenza.

Scopri di più su come funzionano i Feedback

QUANTO COSTA?

Niente! Puoi avere un profilo e rispondere alle offerte di lavoro completamente gratis.
Però, se vuoi essere più affidabile e avere più possibilità di essere scelto, ti conviene creare un “Profilo Verificato”:

Profilo Gratuito Profilo Verificato
Ricevi offerte di lavoro illimitate
ok
ok
Rispondi a tutte le offerte di lavoro
ok
ok
Identità verificata da ExpressCare: profilo più affidabile
no
ok
Profilo visualizzato più in alto nei risultati di ricerca
no
ok
Carica CV, attestati e altri file
no
ok

Per ottenere un Profilo Verificato basta diventare soci di Rete per l’autonomia, l’associazione di promozione sociale che gestisce ExpressCare. L’iscrizione costa 5 €, vale fino al 31/12 di ogni anno e puoi farla completamente online: entra nella tua Area Personale e clicca su Verifica Profilo.

Puoi provare il Profilo Verificato per 60 giorni al solo costo della quota associativa di 5 euro. Potrai mantenerlo attivo oltre i 60 giorni al costo di 3 €/mese, che verserai solo se lo deciderai tu: nessun pagamento è automatico.

Offro volontariato

Hai un po’ di tempo libero da dedicare agli altri, ma non sai da che parte cominciare?

Fai il volontario per un’associazione, ma non sai come far conoscere i vostri servizi?

CON EXPRESSCARE PUOI AIUTARE CHI ABITA VICINO A TE.

REGISTRATI COME VOLONTARIO O COME ASSOCIAZIONE.

1. Iscriviti

  • Crea il tuo profilo: indica cosa sei disponibile a fare e i momenti della settimana in cui vorresti lavorare.
  • Aggiungi una foto, una descrizione e rivedi le informazioni nella tua Area Personale.

2. Ricevi richieste di aiuto via e-mail o per telefono/whatsapp

Quando un utente di ExpressCare avrà bisogno di te, ti arriverà una e-mail. Potrai sempre rispondere direttamente all’indirizzo e-mail del datore di lavoro, senza intermediari e senza alcun costo.

Puoi ricevere richieste anche per telefono/whatsapp, se lo avrai permesso in fase di iscrizione. Puoi sempre cambiare questa opzione dalla tua Area Personale.
Poiché le e-mail a volte finiscono nello spam, ti consigliamo di abilitare questa opzione: tanto, solo gli utenti iscritti potranno visualizzare il tuo numero, cliccando su un apposito bottone. Il tuo numero non sarà mai pubblico per chiunque su internet, né visibile ai motori di ricerca.


ATTENZIONE: rispondi sempre, anche per dire che non sei disponibile. La tua percentuale di risposta sarà indicata nel tuo profilo pubblico.
Se per un periodo non vuoi ricevere richieste, entra nella tua Area Personale e disabilita temporaneamente la visibilità del tuo profilo. Potrai riattivarlo quando vuoi e sarà immediatamente attivo.

3. Ricevi Feedback

La persona che hai aiutato può lasciare una valutazione (feedback) sul tuo profilo, per aiutare gli altri utenti a fidarsi di te. Il feedback può indicare:

  • se hai risposto o no alla mail di richiesta
  • una valutazione sulla qualità del tuo lavoro.

Per controllare i feedback che hai ricevuto, puoi consultare il tuo profilo pubblico, cercandolo dalla pagina Cerca Assistenza.

Scopri di più su come funzionano i Feedback

QUANTO COSTA?

Niente! Puoi avere un profilo e rispondere alle richieste completamente gratis.

Ma se vuoi sostenere il progetto e diventare un volontario più affidabile, puoi richiedere un Profilo Verificato.

Per ottenere un Profilo Verificato basta diventare soci di Rete per l’autonomia, l’associazione di promozione sociale che gestisce ExpressCare. L’iscrizione costa 5 €, vale fino al 31/12 di ogni anno e puoi farla completamente online: entra nella tua Area Personale e clicca su Verifica Profilo.

Con un Profilo Verificato diventi più affidabile per le persone che aiuti: sapranno che la tua identità è stata verificata.

In più, con la tua quota sostieni ExpressCare: ti ricordiamo che è un progetto senza scopo di lucro, creato e gestito direttamente da persone con disabilità per promuovere la vita indipendente. Se lo desideri, potrai anche partecipare alle assemblee dei soci di Rete per l’autonomia.