Concluso a Bologna il corso ExpressCare per Assistenti Personali
Sono una ventina i corsisti che hanno frequentato il corso per assistenti di persone con disabilità organizzato da ExpressCare e UILDM Bologna tra febbraio e marzo 2022.
Il corso, di circa 50 ore, era dedicato chi cerca lavoro come assistente di persone con disabilità motoria, con un focus particolare su malattie neuromuscolari e mielolesioni. La formazione è stata progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i principi della Vita Indipendente; tra i docenti c’erano professionisti sanitari di IRRCS Bellaria, Rizzoli, Sant’Orsola e di Corte Roncati che collaborano con UILDM Bologna, nonché un team multiprofessionale che proviene dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone.
«L’obiettivo è formare un gruppo di 30 persone realmente disponibili a lavorare direttamente per le persone disabili, sul territorio di Bologna e provincia» spiega Alice Greco, presidente di UILDM Bologna. «Molti dei nostri soci, ma non solo, sono persone con grave disabilità che hanno bisogno di assistenza continua. E che fanno sempre molta fatica a trovare assistenti (non ci piace la parola “badanti”) con le competenze necessarie e il corretto approccio alla “vita indipendente”».
Attorno a questo bisogno è sorto il progetto ExpressCare, nato per facilitare l’incontro “giusto” tra assistente e persona con disabilità anche tramite un sito internet: infatti, dopo la formazione gli allievi si sono iscritti alla piattaforma ExpressCare (http://www.expresscare.it), dove possono da subito essere contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e dintorni.
Il corso ha fornito elementi di base sia su aspetti tecnico-pratici (ad es. relativamente all’area respiratoria, movimentazione, igiene e utilizzo di ausili e sollevatori) sia sugli aspetti psicologici della relazione tra persona disabile e assistente, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto col datore di lavoro. «Naturalmente ogni persona con disabilità ha esigenze specifiche, per cui quando si assume un assistente la formazione va poi proseguita “sul campo”» continua Alice Greco, «tuttavia è utile acquisire alcune competenze di base; specialmente se, come in questo caso, il programma formativo è costruito ad hoc dalle persone con disabilità stesse».
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto ExpressCare, vincitore del premio “WelfareTogether 2019” di Fondazione Reale Mutua e del bando “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna, finanziato dal Programma operativo PON Metro 14-20. Il corso di formazione per assistenti personali si svolge inoltre grazie al sostegno dell’Ente di Formazione SENECA.