Cos’è l’assistenza personale? Intervista a Maria Chiara Paolini

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Un'assistente personale, anni fa, mi ha fatto notare che non dovevo giustificare e spiegare certe mie richieste e preferenze specifiche: il suo ruolo era aiutarmi in tutto quello che chiedevo. Maria Chiara Paolini, blogger e formatrice

Ecco come sono gli/le assistenti personali che vogliamo farvi trovare su www.expresscare.it: Maria Chiara Paolini ci ha raccontato, con l’abituale chiarezza e incisività delle Witty Wheels, in che modo l’assistenza personale – quella giusta – fa la differenza tra qualità della vita e segregazione delle persone con disabilità.

E questo è anche ciò che abbiamo cercato di trasmettere durante il corso ExpressCare per assistenti, svolto a Bologna dal 5/02: 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ “𝗶𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲… 𝗲𝗱 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗯𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼”.

🎤 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗩𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗔 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗔 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗔 𝗣𝗔𝗢𝗟𝗜𝗡𝗜, 𝗕𝗟𝗢𝗚𝗚𝗘𝗥 𝗘 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗧𝗥𝗜𝗖𝗘

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮, 𝗰𝗼𝘀’𝗲̀ 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲?

👉 È uno strumento grazie a cui una persona che non è autosufficiente a causa di qualsiasi tipo di disabilità può vivere la propria vita: la persona assume uno o più assistenti che la aiutano a fare quello che lei non riesce a fare da sola.

𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗶 𝗵𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲?

👉 In generale, vivere la quotidianità con leggerezza e agio. Ho quel senso di libertà e possibilità che mi viene dal farmi aiutare da persone che lo fanno per lavoro.

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲̀ 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲?

👉 Per moltissime persone non avere assistenza personale garantita dallo stato equivale ad essere segregati. La disponibilità di persone care che ti possano assistere è un privilegio, così come avere ingenti risorse economiche proprie. A causa della scarsità di assistenza personale moltissime persone vivono in istituti e moltissime fanno sacrifici atroci, rinunciando ai propri bisogni essenziali. Rinunce frequenti (due tra tantissime) sono non poter fare pipì o non poter frequentare un corso.

𝗣𝗲𝗻𝘀𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗶 𝗮𝘃𝘂𝘁𝗼, 𝗱𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮/𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝘂𝗱𝗶𝗻𝗲/𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗼𝗿𝗼, 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝗲 𝗵𝗮 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 “𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮” 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮.

👉 Un’assistente di vari anni fa mi ha fatto notare che tendevo a giustificare certe mie richieste, e mi ha esplicitato che il suo ruolo era specificamente quello di aiutarmi in tutto quello che chiedevo. Ero ancora agli inizi e avevo paura di “disturbare” se avevo ripensamenti, oppure se avevo preferenze che giudicavo troppo specifiche. Lei mi ha aiutato a capire concretamente quello che pensavo di aver già capito ma che non sempre mettevo in pratica: semplicemente, che questa professione è una professione di servizio agli altri, e che soddisfare le esigenze della persona disabile è l’obiettivo del lavoro.
In generale, poi, un atteggiamento positivo e proattivo degli assistenti sono fondamentali.

𝗦𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝘁𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗘𝘅𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗖𝗮𝗿𝗲 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶?

👉 Oltre all’utilità del servizio di domanda e offerta, è utile a livello culturale che si crei informazione su questa professione. Proprio nel senso anche banale di far sapere che questo lavoro esiste, ed è un bel lavoro.