Diventare assistenti di persone con disabilità: a ottobre la 2° edizione del corso ExpressCare

Last modified date

AGGIORNAMENTO: SCADENZA ISCRIZIONI ESTESA AL 20 SETTEMBRE!

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni alla seconda edizione del corso per assistenti di persone con disabilità, che si svolgerà a Bologna grazie al progetto ExpressCare, promosso dalle associazioni Rete per l’Autonomia e UILDM Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nell’ambito della “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione Innovazione Urbana e Comune di Bologna.

Il corso, di circa 50 ore, è dedicato chi cerca lavoro come assistente di persone con disabilità motoria, con un focus particolare su malattie neuromuscolari e mielolesioni. La formazione è progettata direttamente da persone con disabilità, secondo i principi della Vita Indipendente; tra i docenti vi sono professionisti sanitari di IRRCS Bellaria, Rizzoli, Sant’Orsola e di Corte Roncati che collaborano con UILDM Bologna, nonché un team multiprofessionale che proviene dall’Istituto Riabilitativo di Montecatone.

«L’obiettivo è formare un gruppo di 30 persone realmente disponibili a lavorare direttamente per le persone disabili, sul territorio di Bologna e provincia» spiega Alice Greco, presidente di UILDM Bologna. «Molti dei nostri soci, ma non solo, sono persone con grave disabilità che hanno bisogno di assistenza continua. E che fanno sempre molta fatica a trovare assistenti (non ci piace la parola “badanti”) con le competenze necessarie e il corretto approccio alla “vita indipendente”».

Attorno a questo bisogno è sorto il progetto ExpressCare, nato per facilitare l’incontro “giusto” tra assistente e persona con disabilità anche tramite un sito internet: infatti, dopo la formazione gli allievi avranno un accesso privilegiato alla piattaforma ExpressCare (http://www.expresscare.it), dove potranno essere immediatamente contattati da potenziali datori di lavoro di Bologna e dintorni.

Il corso fornisce elementi di base sia su aspetti tecnico-pratici (ad es. relativamente all’area respiratoria, movimentazione, igiene e utilizzo di ausili e sollevatori) sia sugli aspetti psicologici della relazione tra persona disabile e assistente, nonché sulle forme contrattuali che regolano il rapporto col datore di lavoro. «Naturalmente ogni persona con disabilità ha esigenze specifiche, per cui quando si assume un assistente la formazione va poi proseguita “sul campo”» continua Alice Greco, «tuttavia è utile acquisire alcune competenze di base; specialmente se, come in questo caso, il programma formativo è costruito ad hoc dalle persone con disabilità stesse».

L’iscrizione al corso ha un costo agevolato di soli 25 euro (inclusivi della quota associativa a Rete per l’autonomia) e si terrà dal 5 ottobre al 5 novembre 2022 presso le aule di SENECA in piazza dei Martiri 8, Bologna, nei seguenti giorni e orari:

  • mercoledì ore 15-19
  • sabato ore 9-18

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto ExpressCare, vincitore del premio “WelfareTogether 2019” di Fondazione Reale Mutua e del bando “Scuola di Azioni Collettive” di Fondazione per l’Innovazione Urbana e Comune di Bologna, finanziato dal Programma operativo PON Metro 14-20. Il corso di formazione per assistenti personali si svolge inoltre grazie al sostegno dell’Ente di Formazione SENECA.

Per richiedere l’iscrizione, compilare il seguente modulo entro il 15 settembre 2022: https://tinyurl.com/IscrizioneOTT22.
I candidati saranno poi ricontattati per fissare un breve colloquio e, solo in caso di ammissione al corso, verrà richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 25 euro.

Per altre info scrivere a info@uildmbo.org.

Scarica la locandina del corso ExpressCare per assistenti personali

Scarica il programma dettagliato