I feedback: come rendere ExpressCare una comunità più sicura

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Dal mese di novembre 2022 su ExpressCare è attivo un sistema di feedback: è possibile far sapere agli altri utenti se un assistente o volontario risponde ai messaggi inviati su ExpressCare oppure no, e se la sua eventuale prestazione è stata soddisfacente.

Lasciare un feedback è fondamentale per aiutare la comunità di ExpressCare! Puoi lasciare un feedback per tutti gli assistenti o volontari a cui hai mandato almeno un messaggio.

Come leggere i feedback

Screenshot dei risultati di ricerca con spiegazione grafica dei simboli, la stessa che è riportata nel testo subito sotto.

Nella lista dei risultati di ricerca puoi visualizzare alcuni simboli:

  • Stelline (da 1 a 5): media delle valutazioni ricevute su efficienza, puntualità e capacità di relazione
  • Numero accanto alle stelline: indica il numero di recensioni ricevute.
  • Busta con percentuale: indica la percentuale di utenti che hanno confermato di aver ricevuto una risposta al proprio messaggio da parte di questo assistente
  • Pollice in su: numero di utenti che hanno già usufruito delle prestazioni di questo assistente e che lo consigliano.

Aprendo il profilo di un volontario o di un assistente, potrai visualizzare (in fondo alla pagina) le recensioni lasciate da chi ha già usufruito dei loro servizi:

Screenshot di una sezione del profilo di un utente con un feedback testuale di esempio.

Come lasciare un feedback

Se cerchi assistenza e hai contattato una persona iscritta a ExpressCare, dopo 7 giorni dall’invio del messaggio riceverai una mail automatica, che ti inviterà a lasciare un feedback, cioè a indicare:

  • se hai ricevuto risposta oppure no (potrai modificare questa risposta in seguito);
  • il tuo livello di soddisfazione, nel caso in cui sia stata effettuata una prestazione lavorativa o volontaria.

Il tuo feedback rimane anonimo, a meno che tu non scelga di firmarlo.

Lasciare un feedback tramite l’Area Personale di ExpressCare

Se non hai ricevuto la mail di invito a lasciare un feedback, puoi comunque farlo tramite la tua Area Personale, cliccando su Feedback. Per favore, attendi comunque 7 giorni dall’invio del messaggio prima di indicare che un assistente non ti ha risposto.

Troverai l’elenco di tutti i messaggi che hai inviato. Sotto a ciascun messaggio hai la possibilità, per un certo periodo di tempo, di inviare o modificare un feedback.

Screenshot dell'area personale con il tasto "invia feedback" cerchiato in rosso.

Modificare un feedback

Hai inviato un feedback ma poi hai cambiato idea? Magari la persona che hai contattato all’inizio non ti ha risposto, ma poi lo ha fatto, e quindi vuoi cambiare il tuo feedback per non penalizzare l’assistente?

Non è un problema. Entra nella tua Area Personale, clicca su Feedback e cerca il feedback da modificare. Clicca su Modifica Feedback per modificare la valutazione inviata.

Screenshot dell'area personale con il tasto "modifica feedback" cerchiato in rosso.

Come migliorare i feedback ricevuti?

Avere buoni feedback aumenta le tue possibilità di ricevere offerte di lavoro. In particolare, è molto importante avere una buona percentuale di risposta ai messaggi.

Per mantenere la tua percentuale di risposta al 100%, rispondi a tutte le persone che ti contattano appena leggi il loro messaggio, anche se non sei disponibile ad aiutarle.

Tieni conto che il sistema chiederà un feedback all’utente dopo 7 giorni da quando ti ha contattato. Se per allora non avrai ancora risposto, è probabile che l’utente lo segnalerà nel feedback, e questo abbasserà la tua percentuale di risposta indicata nel tuo profilo.
Per aumentarla nuovamente, ti basterà rispondere tempestivamente ai futuri messaggi che riceverai.

Se per un periodo non sei disponibile a leggere i messaggi (ad esempio vai in vacanza, o hai già trovato un altro lavoro) disabilita temporaneamente la visibilità del tuo profilo.

Puoi farlo entrando nella tua Area Personale, e nella sezione “Profilo visibile su ExpressCare” clicca su “Non Pubblicare” e poi su “Aggiorna”.

Potrai ripristinarne la visibilità ogni volta che vuoi.

Screenshot dell'area personale con cerchiato il pulsante da premere.

Segnalare un problema

In ExpressCare ci teniamo a costruire una comunità sicura. Non possiamo ovviamente conoscere o controllare direttamente il comportamento di ogni singolo iscritto; tuttavia, grazie ai feedback, si possono individuare le persone con cui altri membri di ExpressCare hanno già avuto un’esperienza positiva.

Se non sei soddisfatto di un assistente o un volontario, o non hanno mai risposto al tuo contatto, per favore lascia un feedback: basta un minuto, puoi farlo in modo anonimo e aiuterà tantissimo la comunità.

Se invece vuoi segnalarci direttamente un problema, scrivici a info@expresscare.it.