Gli Scout incontrano ExpressCare

Last modified date

screenshot di call su google meet. E' visibile lo schermo condiviso con il sito expresscare e, in piccolo, le immagini in webcam dei partecipanti.

E se il “servizio” scout servisse a dare qualche libertà in più a una persona con disabilità? Aprire una porta, aiutare ad infilarsi una giacca o a bere da un bicchiere: sono tutte piccole azioni che costano poco a chi le svolge, ma per una persona con disabilità possono fare la differenza tra uscire di casa quando si vuole o aspettare la disponibilità di un genitore o un assistente.

Abbiamo raccontato queste cose al gruppo AGESCI San Lazzaro La Mura 2, gruppo scout alle porte di Bologna, durante l’incontro svolto insieme all’associazione BoLab APS nell’ambito del progetto “Digital-azione” (Dgr1826/2020).

Durante l’incontro, le ragazze e i ragazzi del gruppo hanno imparato come iscriversi su www.expresscare.it come volontari, in modo semplice e gratuito: creare un profilo su ExpressCare è infatti un modo semplice per fare volontariato a Bologna e non solo, in particolare con persone disabili o anziane.

Basta cliccare su Offro Volontariato e indicare cosa si vuole fare: assistenza a disabili o anziani, spese e piccole commissioni, accompagnamenti, pulizie o semplice compagnia.

screenshot del form di iscrizione al sito ExpressCare. Si vede la scritta "Cosa vorresti fare?" e le varie categorie di mansioni: assistenza disabili, assistenza anziani, colf e pulizie, interprete lis, spesa e commissioni, corsi e laboratori, trasporto accessibile, baby-sitter.

Per completare il profilo si inseriscono poi i propri dati di contatto e, una volta conclusa l’iscrizione, nella propria Area Personale è possibile aggiungere una foto e una breve descrizione.

Tutto qui! A questo punto le persone disabili o anziane che hanno bisogno di assistenza, accompagnamenti, compagnia, commissioni o piccoli lavori domestici potranno trovare i volontari più vicini effettuando una ricerca su ExpressCare. Potranno consultare tutti i i profili, vedendo quanto distano da casa propria, e contattarli con un clic: ai volontari arriverà una mail con la richiesta di aiuto.

Screenshot con il profilo di un volontario, "Mauro Cabras" disponibile per spese e commissioni e trasporto accessibile. Sulla destra, c'è il pulsante "contatta" cerchiato in rosso.

I volontari si potranno poi mettere d’accordo per e-mail con la persona, oppure scambiarsi i numeri di telefono se lo desiderano.

Presto sarà attiva anche la possibilità di lasciare un feedback, cioè una recensione sull’operato del volontario, a maggior garanzia di tutti. Inoltre, i volontari che si associano a Rete per l’autonomia, l’associazione che gestisce ExpressCare, ottengono lo status di volontari verificati, ancora più affidabili!

Con ExpressCare proviamo a rendere un po’ più semplice la ricerca di aiuto, e quindi la vita delle persone con disabilità o anziane. Magari chi ha bisogno di un piccolo supporto abita proprio nello stesso palazzo o nello stesso quartiere di un volontario, di uno scout… ma non lo sa: ExpressCare aiuta a trovare chi ti può aiutare e abita vicino a te.

Il progetto è appena partito a Bologna, ma si sta già espandendo in altre città: se cerchi assistenza o aiuto domestico, prova a cercare su www.expresscare.it!